mercoledì 12 agosto 2009

Dio melanzana

Ho sperimentato dei simpatici gnocchi di melanzana, slurp.
Ricavare la polpa da due grosse melanzane [circa 600 gr di peso, tagliandole a metà, incidendo la polpa e mettendole a testa in giù nel forno, con un filo d'olio, per circa mezz'ora], farla asciugare in padella con aglio e prezzemolo.
Far raffreddare, aggiungere un uovo e un po' di farina, circa 75 grammi, aggiustare di sale.
Mettere nel sac à poche, far cadere l'impasto direttamente in acqua bollente, ricavando gli gnocchi.
Condire con pomodorini, tropea, filo d'olio e pecorino a scaglie...senza spadellare sennò si disfano, i bastardi.

4 commenti:

Gattaccia ha detto...

Sempre sia lodata.
La mia versione è differente, più gnocco, meno melanzana pura e in quanto gnocchi si fanno a occhio.
Occorre levare un po' di buccia alle melanzane levando una striscia sì e una no col pelapatate, l'effetto è tipo la maglia di quella squadra di Torino che la mia religione mi impedisce di nominare, si tagliano in due dal lato lungo e si mettono a cuocere in forno in una pirofila abbastanza profonda perchè ci entrino del tutto, si incastrano l'una con l'altra fino a riempire completamente la teglia e si copre perfettamente con la carta stagnola.
Una volta cotte si cospargono di sale grosso e si mettono tra due grossi taglieri con un peso sopra in modo che perdano più acqua possibile, si strizzano ulteriormente con le mani e si passano col passino, quello della nonna a manovella, nel frattempo si preparano le patate proprio come per fare gli gnocchi. Si uniscono melanzane, patate, uovo e farina quanta ne serve e si formano dei grossi gnocchi concavi.
Per il sugo ci vogliono pomodori secchi passati nel mixer insieme al loro olio (superfluo sottolineare d'oliva) pomodori sammarzano spellati, privati dei semi e sfilettati, parecchio aglio.
Vanno spadellati nel sugo delicatamente e conditi con abbondante ricotta salata, quella pugliese, non quella napoletana che è troppo morbida.
Prendendosi una giornata di ferie si fa tranquillamente.

CarneVioletta ha detto...

sbavsbav

CarneVioletta ha detto...

ho anche scoperto l'esistenza di melanzane alla fiorentina, fritte, ovvio

Gattaccia ha detto...

Oggi la nonna mi ha mandato le melanzane con la cioccolata mmmmmm