"Volevo detassare le buste paga ma non ci sono i fondi. Faremo con il bonus". Berlusconi riassume così la sostanza del vertice di maggioranza di oggi, durante il quale si è discusso dei provvedimenti anticrisi che dovrebbero essere votati domani dal Consiglio dei ministri. E ampiamente atteso è arrivato il no definitivo alla detassazione delle tredicesime.
Rientrato a Roma in serata dopo alcuni appuntamenti a Milano ("Non era necessaria la mia presenza - ha spiegato - oggi era una giornata di contatti ma io avevo già parlato con tutti"), il premier ha ribadito: "Avrei voluto intervenire sulle tredicesime ma con i fondi a disposizione l'incidenza era minima. Credo - ha aggiunto - che si procederà con il bonus per le famiglie. Non si può fare ciò che si vorrebbe non avendo disponibilità".
Il premier ha spiegato che stasera ci sarà un incontro definitivo con il ministro Tremonti. Poi ha risposto ad una domanda sulla necessità di limare ulteriormente: "Non credo - ha detto - Ma tutti hanno a cuore le necessità del proprio ministero. Bisogna mediare e non è colpa mia - ha concluso ironico - se abbiamo ricevuto solo il 106 per cento del debito sul pil".
Bonus. Per quanto riguarda i provvedimenti anticrisi, il bonus per le famiglie a basso reddito potrebbe essere portato fino a mille euro con un ulteriore allargamento della platea dei beneficiari. Il premier avrebbe voluto inserire nel pacchetto anche la detassazione delle tredicesime ma su questo punto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha fatto muro: l'intervento costerebbe circa 6 miliardi. Decidamente troppi. Confermato il taglio dell'acconto di Ires e Irap mentre slitta la riunione del Cipe che dovrebbe varare un piano da 16,6 miliardi per le infrastrutture.
Ora, mica per essere la solita cacacazzo, ma siamo arrivati a poliziotto buono e poliziotto cattivo , come nei telefilm americani?
Io volevo ma Tremonti è cattivo, non è colpa mia, gné gné , come a scuola, che la colpa era sempre di un altro?
E, sempre non volendo essere cacacazzo, comunicare il 27 sera che l'importo delle tasse che scade il 30 sarà abbassato di qualche euro quanto deve far bestemmiare il cristoincroce a chi di lavoro calcola le suddette tasse e le fa pagare?
Vi informo che fino a oggi non si sapeva nemmeno se prorogavano la scadenza, un limbo fino all'ultimo minuto.
Poi la gente si incazza e mi dice checazzoloditesempreallultimoquantodevopagareporcoddio e poi cosa gli devo dire?
E' colpa di Tremonti, io non c'entro niente, gné gné.
1 commento:
E chi ha già effettuato i versamenti li può recuperare. [intanto li avete intascati, figli di puttana]
La norma prevede che le imprese che abbiano già pagato o non facciano in tempo a ricalcolare l'acconto, possano recuperare le somme versate in più in compensazione con l'F24.
Secondo voi in quanti diranno vabbè non ricalcolate, li compenso poi?
Bbbravi: nessuno.
E quanti comunque si sfogheranno su di me per la rottura di palle?
Bbbravi: tutti.
Chi ti è stramorto, Tremo'.
Posta un commento