sabato 14 giugno 2008

Pomodori trocati da aperitivo

I pomodori secchi sottolio piacciono praticamente a tutti.
Ma: sono pieni d'olio spesso non e.v.o., c'è SEMPRE una spezia che non piace.
O l'aglio.E a volte sono parecchio secchi.
Visto che farli in casa è una procedura lunga -e ve la risparmio- ecco la ricetta di questi pomodorini rapidi e sfiziosi che all'aperitivo vanno piuttosto a ruba, specie fra le bionde, non so perché.
Volendo sono anche adatti a condire insalate di pasta.

1.accendere il forno a 150°, mettere sulla teglia della carta da forno;
2.tagliare a metà una quarantina di pomodori ciliegia;
3.preparare un trito di spezie gradite [prezzemolo, basilico, timo e origano sono quelle più adatte]e se tollerato uno spicchio d'aglio;
4.disporre sulla carta forno i pomodori con il taglio in su, spolverare di sale e pepe, le spezie, un'idea di zucchero [un pizzico pizzico],un bel filo d'olio;
5.infornare per un'oretta, far raffreddare.

Se avete tempo mettete ogni mezzo pomodorino su un cubetto di pane o simili e infilzate con uno stecchino, sennò metteteli in ciotoline.

Se avete una bionda a cena val la pena farli.

1 commento:

Manu_Ale ha detto...

non avevo mai capito l'utilità della funzione "etichette" finchè non ho cliccato sopra "cucina" e non mi si sono riorganizzate davanti a me, tutte le ricettine, tutte una in fila all'altra.
Ricette che ho copiato/incollato su un file fantasiosamente chiamato "LeRicetteDiCarneVioletta" e salvato sulla mia chiavetta per poterle avere vicine e consultare a casa (dove non ho internet).
Sono comunque dell'idea che:
CarneVioletta dovresti raccoglierle e far pubblicare.
Io (che mediamente non cucino) spenderei dei soldi per un ricettario che mi trasmette tanto buon umore.