lunedì 29 settembre 2008

Di come divenni catechista

A., anni 6: zia...cos'è quello?
R., l'Anticristo: un confessionale, pulcino
A. a cosa serve?
R. il prete si siede là dentro e ascolta le persone che vogliono dirgli qualcosa, fiorellino
A. perché si nasconde là dentro e non parlano sulla panchina?
R. perché i grandi quando fanno qualcosa di sbagliato si vergognano e se lui è là dentro non vede chi parla
A. ma riconosce la voce, zia!
R....hai visto che belli i fiori, eh?

A. zia...dove vanno tutti?
R. a fare la comunione, cucciolo
A. e perché io non ci vado?
R. perché sei piccolo, tesoro
A. e perché tu non ci vai?
R.....non ci vanno nemmeno il papà e l'altra zia, hai visto?
A.[collo teso in avanti] sì!sì!Ci va solo la mamma!Ziaaaa...cosa stanno mangiando?
R. l'ostia, amore
A. e che cos'è?
R. una cosa da grandi, angelo, una specie di biscotto
A....ma a cosa serve?
R. dopo lo chiediamo al papà, eh, la zia non lo sa, tigrotto.
A. va bene.Però tu mi dici come sono fatte le finestre che sembrano rotte e come funzionano i tubi rossi e grigi?
R. certo, dopo la zia te lo spiega, pulcino.

Non mi sembrava bello condividere con un cucciolo all'oscuro di tutta l'Inutile Storia del Cattolicesimo la mia opinione su "Utilità e senso profondo della confessione e della comunione", sono stata una catechista provetta.

Promemoria: prima del prossimo incontro con piccolo A. cercare su google le tecniche di costruzione delle vetrate istoriate e il funzionamento dell'organo.

11 commenti:

Nicoleugenia ha detto...

Io al secondo "cucciolo, fiorellin, puffolo" ti avrei già accoltellata. Si sappia...

CarneVioletta ha detto...

qualcosa dovevo pur dire, mica potevo intercalare con diocan come sempre, su

Demoiselle Tucano ha detto...

Ho guardato ieri "Il senso della vita" di Monty Python, guardavatelo, c'è una parentesi cattolicesimo Vs. protestantesimo piuttosto significativa, tutto ridotto ai minimi termini; il che ci rende l'idea di quanto le nostre sovrastrutture siano ridicole. (C.V. credo che "sovrastrutture" stia spodestando "grottesco" come mia parola abusata del momento).

Nicoleugenia ha detto...

"Eeeeevery sperm is saaaaacreeed.... eeeevery sperm is Goooood... iiiiif a sperm goes waaaaaaasted... you trample on His wooooooooooooord!"

marco macchi ha detto...

Pulcino-fiorellino-cucciolo-tesoro-angelo-tigrotto è un'infilata niente male.

Gattaccia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gattaccia ha detto...

Sta creatura o diventa anticlericale o diabetico se continua a frequentarti puccipucci micimici

Certo mi fa così strano che a 6 anni un bambino non sappia queste cose, a quell'età io ero già stata abbondantemente indottrinata dalle suore...i risultati sono ben visibili adesso

Demoiselle Tucano ha detto...

Ragazze irriverenti.

CarneVioletta ha detto...

siete tutt* gelos* perché a voi nessuno vi fa puccipucci, serpi.
Sono una ragazza tenera, io.
[Neù, smettila di cantare canzoni zozze, che poi il Tucano le canta a lavorare]

Nicoleugenia ha detto...

Non è una canzone zozza, è il Verbo.

CarneVioletta ha detto...

ci metto un attimo a diventare greve, lo sai, non mi tentare