sabato 12 aprile 2008

La ricettina light del 12 aprile

Ognuno ha le passioni che si merita e visto che una delle mie è la cucina ogni tanto ci scriverò una ricettina.

Stasera a casa CV si mangia di magro, però la ricetta merita una menzione.



Filetti di cernia fintamente liffi

Fare insaporire i filetti di cernia con un'emulsione di sale, pepe e olio, un filo filo filo.

Fare appassire un cipollotto di Tropea tagliato fiiiiiiiine in un altro filo d'olio, aggiungere un bel bicchiere di vino bianco.

Quando la salsa di cipolla comincia ad asciugarsi unire qualche foglia di salvia e i filetti di cernia.

Coprire e far cuocere per una decina di minuti.

E' buono e se per filo si considera un cucchaio di olio è poco calorico.

La finta lifferia è la salsa, ottenuta senza farina e che quindi non darà problemi di digestione.

Bon appétit.

10 commenti:

Nicoleugenia ha detto...

Li voglio anch'io i filetti... ma mi toccherà accontentarmi, in solitaria, del salmone affumicato che risiede in frigo da un paio di settimane.

schnauzernano ha detto...

In questo periodo l'acidità e la pesantezza regnano sovrane: quale migliore cura di una ricettina light? :)

Anonimo ha detto...

Ma che bellina questa ricettina (lo so, la rima fa schifo ma mi è venuta così!). Sarei la sorella di schnauzernano, se purtroppo o per fortuna devo ancora scoprirlo O_o. Complimenti per il neo-nato blog e un abbraccio di benvenuto in questo pazzo virtuale mondo, ti abbraccio con un pizzico di nostalgia (da quanto tempo non ci beviamo "una boza" insieme? eheheheheh) ;)
Elena

marco macchi ha detto...

Benvenuta fra i blogger, CV. Sperimenterò la ricetta quanto prima. Intanto ho appena cotto 3 salsicce mantovane alla griglia che mi hanno affondato peggio del Titanic. Un bacio.

CarneVioletta ha detto...

grazie per il benvenuto, i baci e gli abbracci, anche se "blogger" è una parola grossa: non ho nemmeno ben capito dove si cambia l'orario [eufemismo per: non ci ho capito un cazzo]
Macchi, 3 salsicce sono davvero una prova di coraggio, sono colpita.

Demoiselle Tucano ha detto...

Da stamattina sono a dieta. Archiviando in ufficio ho ritrovato or ora un pacco di biscotti al cioccolato. Che faccio?

CarneVioletta ha detto...

se sono quelli di Alce Nero puoi sbriciolarli fini fini e usarli al posto della segatura, eh

CarneVioletta ha detto...

ah, comunque non cercare di propinarli al mio o agli altrui gatti

Demoiselle Tucano ha detto...

Ebbene sì, sono quelli, e sono SQUISITI. Qualcuno mangia bio qui? Provateli. Non prendo commissioni sul venduto, è un consiglio da consumatore spocchioso; sono buoni e genuini.

CarneVioletta ha detto...

fanno c.a.g.a.r.e.
Nemmeno, secondo me stringono pure.
Meglio solo delle gallette di riso.