martedì 19 agosto 2008

I coni di creta

Dunque, che qualcuno mi aiuti.
Ho la casa infestata da quella specie di vespa con le code [qui le chiamano BegaMora] che fa i coni di creta.
Ogni volta che entro in casa ne sento una che lavora, da qualche parte, e crea fottuti coni.
Li fanno dappertutto: dietro ai libri, fra le pieghe di una maglia, su una sedia.
Sono furibonda, ne uccido in quantità industriali ma esse sono milioni.
Se qualcuno le ha debellate mi dica come fare.
Il dannato web non dà aiuto.

8 commenti:

gea ha detto...

Rosi, sono i martinetti credo.
Anche a casa di mia madre c'è stata un'emergenza per un'estate, avevano fatto un nido sul terrazzo e dietro la libreria.
Noi la risolvemmo andando tipo alla confagricoltori locale, nel loro spaccio. Ti danno uno super spruzzino potentissimo che devi mettere in alcuni luoghi chiave e che stermina i dannati insetti...

CarneVioletta ha detto...

Già andata, pare che essendo mansarda dovrei issarmi sul tetto.
Ma fanno un nido tipo le vespe?
Nota: io un anno ho scoperto dietro ad ogni libro del ripiano alto della libreria ordinatissime file di coni, tipo 12 per libro.
Affascinanti sia la geometria che la perizia ma i libri si rovinano.
Qualche settimana fa ho estratto il telo da mare e dentro c'era un cono.
Prima o poi me ne trovo uno nel culo, me lo sento.

[sono esacerbata, si nota?]

gea ha detto...

Se non ne hai paura sei già a cavallo, io sono traumatizzata appena ne vedo una e divento più molesta del solito. Più del solito, ti immagini?
Comunque sì, fanno dei nidi del tutto simili a quelli delle vespe “normali”, peraltro discretamente piccoli considerato le dimensioni dei dannati animali.

CarneVioletta ha detto...

hihihi, Geolì...sono campionessa mondiale di rovescio su calabrone!
Queste nemmeno pungono, figurati se possono mai sopravvivere alla mia furia demoniaca.
Il primo che si azzarda ad una difesa protoanimalista dell'insetto se ne trova un barattolo, pieno, in dono, a domicilio.Giuro.

Demoiselle Tucano ha detto...

Chiamare l'Asl?

Demoiselle Tucano ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
CarneVioletta ha detto...

all'Asl mi sputano, non sono cosi pericolosi e non fanno il megalo nido come i calabroni, sono solo degli insetti inutili che poi che cazzo esistono a fare dio lo sa.
Le api, assai di case anch'esse, almeno vengono con le zampine piene di polline e "bottinano" creando strutture morbide, gialle, una specie di cera grezza in fieri.E non fanno rumore, sono bestiole silenziose.

Demoiselle Tucano ha detto...

Io un paio di volte l'anno una telefonatina seguita da fax all'Asl la faccio.