giovedì 26 giugno 2008

Palude

Leggo sul Corriere che I consumi interni tuttavia «sono attesi in marcato rallentamento nel 2008: +0,2% annuo, dall'1,4% del 2007». Per il Csc la causa principale è l'erosione del potere d'acquisto dovuta all'aumento dei prezzi energetici e alimentari. e mi chiedo cosa ancora debba fare il popolo sovrano per far capire a 'sta gente che siamo con le pezze al culo.

L'ultimo mercoledì del mese il supermercato [quello per poveri e terroni miei pari ove mi reco a far la spesa solitamente] fa lo sconto 10% sul totale della spesa.
Cioè tu spenderesti 79 euro?Ne paghi 7,9 euro in meno, quali che siano gli acquisti, i prezzi sono gli stessi del giorni prima.
Ieri sera c'erano le macchine parcheggiate lungo la statale,gente con carrelli pieni stipati di detersivi, di prodotti costosi, riserve mensili di acqua, bibite..e la cosa rilevante è che non c'erano solo le solite famiglie di immigrati-terroni-operai-gente attenta al risparmio per forza: c'erano le sciure bene a spingere carrelli monumenentali.
A conti fatti lo sconto 10% su prezzi già di base molto più bassi rende l'acquisto davvero vantaggioso, le confezioni famiglia vengono suddivise, smembrate e congelate, si fa la fila alla cassa perché conviene.

E i supermercati con prezzi elevati hanno, quando va bene, una o due casse aperte.
I piccoli negozi chiudono.
I mercati rionali sono strapieni di persone.

Italian style un cazzo: palude, altro che stagnazione.

6 commenti:

marco macchi ha detto...

E non siamo al climax. Aspetta solo che rallenti con decisione l'edilizia.
Ecco, da lì in poi sarà Argentina.

Demoiselle Tucano ha detto...

A Modena era in sconto anche il negozio di scarpe intoccabili F.lli Rossetti-Prada e compagnia bella. Ma gli adolescenti se ne rendono conto? Curiosità mia.

CarneVioletta ha detto...

Double M ti informo che l'edilizia è già ferma: le piccole imprese hanno almeno un appartamento a palazzina che gli resta invenduto.
E chissà come mai, eh eh eh.
Gli adolescenti, Demoiselle, non si rendono conto perchè i rassicuranti genitori, per non turbarli, portano il virtuoso esempio di non rinunciare a nulla, che tanto è facile pagare, con un leasingo o una cambiale, oè come direbbe Pino.
Come cazzo fa un adolescente a capire il valore dei soldi se mammà paga le ferie a rate, invece di spiegare che no moneta, no acquisto.
Ah: No finance no romance non c'entra niente ma mi andava di dirlo

marco macchi ha detto...

No no, appartamento un cazzo. Io parlo di quando gli resterà sul groppone LA PALAZZINA nel suo complesso.

Demoiselle Tucano ha detto...

Questo implica la diminuzione di edili sudati a torso nudo sotto il sole? Dettaglio, vabbè, ma spiacevole. Mi affretto allora, ho un cantiere vicino casa.

gea ha detto...

Io comunque nel negozio delle scarpe intoccabili mesi fa ho fatto un affarone: Ferragamo nuove di collezione a 80 euro al posto degli iniziale 270!